martedì 13 luglio 2010

Partiremo domani per lo Zanskar

Eccomi qui.
Sono ancora a Leh, ho trovato un Internet point con computer quasi nuovi, ma non so quanto riusciro' a scrivere perche' ogni tre minuti mi arriva un qualche messaggio strano, scritto in caratteri cinesi, dal quale devo uscire per continuare a lavorare.
Ci provo.
Per lo Zanskar partiremo domattina. Una parte del mio gruppo voleva fare una gita al lago Pangong Tso. Ho affittato le jeep e ho organizzato il giro, ma date le mie ultime esperienze, preferisco essere sicura che rientrino a Leh sani e salvi prima di partire per lo Zanskar.
Quando siamo rientrati dalla Nubra Valley siamo stati sistemati all'hotel Abu Palace anziche' al Larimo. Io ho cercato di contattare Sonam ma non sono riuscita a parlargli, il cellulare risultava spento. Non avevo quindi notizie della jeep, ne' sono riuscita a dirgli che avevo cambiato albergo.
Ieri sera finalmente sono riuscita a parlargli, era in Zanskar, mi ha dato il numero di telefono di Targey. Ho chiamato Targey. Ci procurera' la jeep per domani mattina, ma siamo costretti a cambiare mezzo a Kargil. Pazienza.
Monica e' partita ed ha caricato tre sacchi di scarpe, a noi restano gli altri due.
Quindi se tutto va bene domattina all'alba passeremo all'Hotel Royal Ladak a caricare le scarpe e altre cose da portare in Zanskar.
Sharma il simpatico nepalese che lavora con Mehraj mi ha assicurato che sara' li pronto ad aiutarci a caricare la jeep.
Mehraj ha provveduto a far preparare i sacchi con le scarpe divise per misura e legate insieme paio per paio. Ci ha evitato un bel lavoro!

Franco Graziella e Cinzia stanno bene e sono entusiasti del paese. Il gruppo e' ottimo.
Abbiamo fatto un giro bellissimo ed abbiamo visto alcune zone non molto frequentate dai turisti.
Siamo riusciti a raggiungere Mangyur, ora c'e' una bella strada sterrata e si potrebbe arrivare anche in jeep, noi abbiamo preferito camminare, percorso facile e piacevole, si fatica sempre un po' a respirare, ma in compenso l'aria profuma di rosa canina. Sono tanti i cespugli fioriti in questo periodo! Abbiamo visto le grotte di Saspol, ho seguito le indicazioni datemi da Marco (orso), abbiamo trovato una guida d'eccezione: una scolara di 10 anni che ci ha accompagnati lungo il sentiero. E' piaciuto molto a tutti .
Ieri abbiamo visitato anche i monasteri di Thaktok e di Chemrey che in genere non sono molto visitati dai gruppi. Interessanti entrambi. Chemrey e' bellissimo e anche facilmente raggiungibile.
Scrivero' da Padum la prossima volta?
Julley Julley a tutti

2 commenti:

Unknown ha detto...

Le macchine della Taxi Union (sindacato taxisti) di Leh non possono andare in Zanskar. Probabilmente Targay ha trovato autisti di Leh ed a Kargil passrete su altre del sindacato locale.

Bruno ha detto...

ciao a tutti
mi leggerete ormai da APdum e vorrei essere con voi.
Vi mando i saluti anche da parte di Ornella che sicuramente vorrebbe essere lì anche lei !!!!
Quando tornerete a Leh, salutatemi tanto anche il carissimo Sharma, sempre così gentile e premuroso....
Ottimo lavoro per le scarpe, che noi avevamo dovuto dividere e insaccare.... di notte nel cortile dell'hotel !!!!
Julè Julè a tutti, Zanskari e no
ciao
Bruno