sabato 9 agosto 2008

Arrivederci

Ed eccomi ancora qui a scrivere al rumore del generatore.
Sto prendendo congedo da tutto e da tutti, ma ho una grande speranza: quella di ritornare qui presto.
Stamattina avevo un po’ di magone a percorrere la strada verso la scuola insieme a tanti allievi. Stavo per cambiare percorso, volevo fare il sentiero più facile, quando due piccoline jule jule mi si sono avvicinate, mi hanno preso per mano ed ho dovuto scapicollarmi per il sentiero più ripido come tutte le mattine.
A scuola ho assistito all’assemblea davanti al chorten, poi ho fatto gli ultimi appelli ed ho scritto la mia relazione per Eliane, inserendo le cose da cambiare e da migliorare, ma segnalando anche i prof che a mio avviso sono capaci e devono avere un aumento di stipendio.
Sono tornata a casa, ho preparato il mio bagaglio, poi, ho preso due borsate di abiti e scarpe da lasciare a Padma Youdol per le donne povere e mi sono avviata verso Padum. Mi è venuto un po’ di tristezza, ma mi è passata subito, perchè ho incontrato 5 o 6 ragazzini della VI che andavano a Padum, uno si è offerto di portarmi una borsa ed abbiamo fatto la strada insieme fino alla casa di Padma.
Ho consegnato a Padma le mie cose, sono molto contenta perchè i miei bei sandali li utilizzerà la nipote di Padma, che è molto brava e frequenta da noi la X. Ha 16 anni, quando ha visto i sandali le sono brillati gli occhi. Sono da aggiustare, bisogna rifare la suola, ma qui ci sono dei bravi ciabattini, per poche rupie avrà dei sandali nuovi.

Sono andata a salutare i membri del Managing Committee che erano al Kailash in riunione con Eliane e Tina. Tanti saluti e tanti Jule. E all the best per mio fratello Bruno, dal MC, da Padma Youdol e da Sonam leh. Qui tutti conoscono Bruno, era presidente dell'associazione AAZ Italia e lo scorso anno ha lavorato qui con Luisa e con memé Marc.
Mi viene in mente che non ho salutato Tinley, che fare? Sto ferma un po’ all’incrocio sulla strada principale vicino alla ruota di preghiera che è davanti all’Ibex hotel. Qui davanti prima o poi passano tutti.
Vilma leh! E la voce tonante di Sonam che mi chiama. Facciamo due chiacchiere mi chiede di nuovo l’indirizzo e-mail. Gli dico che vorrei tornare e fare magari un bel trekking. Quello da Lamayuru a Padum temo sia molto difficile per me, lui mi consiglia quello da Darcha a Padum, sono otto o dieci giorni, ma mi dice che è molto bello e più facile. Vedremo, ci penserò.
Poco dopo vedo Dawa, l’insegnante della scuola e .... Tinley il mitico. Tinley, gli dico, volevo salutarti, domani parto alle sei e un quarto. Mi risponde che lui verrà a prendermi a Pibiting e sarà sulla jeep, ci saluteremo domani.
Incontro altri allievi della scuola e di nuovo Sonam, sono in piedi sui gradini della ruota di preghiera tutti con il naso per aria. C’E’ UN MAGNIFICO ARCOBALENO, BELLO COME NON NE AVEVO MAI VISTI. Questo è per me, dico a Sonam, è Padum che mi saluta. E che dice arrivederci, mi dice lui e altre persone vicino a lui che non avevo mai visto partecipano al nostro entusiasmo.
E’ splendido, mi scapicollo a chiamare Tina, saltiamo sul tetto del Kailash e Tina scatta una ventina di foto. Un arcobaleno totale, da terra a terra. Davvero bello.
Ok ora posso proprio andare.
Stasera siamo invitati a cena da Tseten Dorjey, la persona dalla quale ho affittato la stanza. Un altra cena, altri momo.
Domattina Tinley viene a prendermi con la jeep, faccio colazione all’Ibex alle sei insieme ai francesi e poi via verso il Pensi-la, verso Rangdom, verso Sanku, verso LEH.

Nessun commento: