mercoledì 23 luglio 2008

Statue scomparse

Domenica 20, giorno di vacanza. Sono andata con Tina e il suo gruppo al monastero di Dzongkul. Lo avevo già visitato nel 2005. Era stato distrutto da un incendio e dai crolli successivi, ci stavano lavorando. Ero rimasta sorpresa dalla bellezza delle statue che conteneva. Il monastero era inagibile e le statue erano state tutte raggruppate in una grotta. Bellissime, tra le statue più belle che avessi mai visto nei monasteri buddisti. Di dimensioni ridotte, 40 o 50 cm, ma bellissime.
Sono andata per rivederle. Il monastero è stato ricostruito e in parecchie stanze stanno ancora lavorando. Nella grotta non c’erano più, tutte le statue che avevo visto. Sono salita al gompa in alto, una salita faticosa. Nemmeno nella grotta in alto c’erano le statue che avevo visto, ce n’erano altre e comunque la bellezza del posto vale la salita. Ho pensato che le statue fossero messe nel monastero dentro le stanze ancora in ristrutturazione. Sono tornata al monastero, ho chiesto ad un monaco di vedere specificatamente un Milarepa e un Sakiamuni che ben ricordavo. Ho girato in tutte le stanze ho visto tutto quel che contenevano ma nessuna traccia di quelle che ricordavo. Oltre al Milarepa e al Sakiamuni c’erano altre bellissime statue di stile cinese. Qualcuna c'era ancora, ma poche. Al monastero mi hanno detto che hanno cambiato. Dove le hanno portate le mie statue?
Tornata a Padum ho raccontato la cosa a Padma Youdol (insegnante di danza tradizionale alla LMHS). Padma con una smorfietta mi ha detto che il monastero è stato visitato dai ladri ! Delusione fortissima e più grande è stata quando, non contenta, ho chiesto anche a Sonam, la mitica guida di Marco Vasta. Si, mi ha risposto con la sua solita franchezza, erano di grande valore, le hanno rubate. Forse sono ora in Europa.
Non credo sia necessario aggiungere altro.

Nessun commento: