venerdì 25 luglio 2008

Women Association Zanskar






Queste donne sono così attive e così in gamba che non so cosa darei per poterle aiutare.
Ho avuto già qualche incontro con Padma Yudol. Ieri mi ha fatto conoscere le persone del direttivo e alcuni membri. Dolma Lamo è la più anziana, non parla molto l’inglese, ma ha una grande esperienza come infermiera e ostetrica. La più giovane è la moglie del cassiere del MC (comitato genitori della nostra scuola) é un'insegnante. Ci sono altre due insegnanti e un’impiegata. Sono tutte bellissime nei loro abiti tradizionali.
Si parla dei loro problemi, di come aiutarle, di come possono autofinanziarsi. ll loro obiettivo principale è aiutare le donne zanskare in difficoltà, aiutare le donne a trovarsi un lavoro, aiutarle ad istruirsi. Hanno già fatto molte cose con quel po' di denaro che ricevono occasionalmente in donazione.
Spero tanto che noi riusciremo a dar loro una certa sicurezza, avrebbero bisogno di sapere di quanto denaro possono disporre per poter portare avanti dei progetti.
Siamo solo donne, con me c’è Christiane, le altre sono tutte zanskar-pa. Si chiacchiera si ride, ci raccontano dei loro figli, dei mariti, si parla di gravidanze, ditagli cesarei e di contraccezione. Sono ben sveglie.
Un po’ di tempo fa hanno aiutato una donna il cui marito, disgraziato, aveva pensato bene di lasciarla sola con due figli e di prendersi un altra moglie senza divorziare da lei. La donna ha chiesto aiuto all’associazione. Sono andate alla polizia, poi dal giudice, hanno fatto processare il marito, lo hanno fatto condannare a pagare una cifra considerevole come risarcimento e a concedere il divorzio.
Niente male, vero?
Oggi sono andata a visitare un piccolo laboratorio dove l’associazione ha assunto una sarta affinchè insegni alle ragazze povere a cucire a macchina. Sono appena arrivate tre macchine per cucire nuove nuove. Al momento ci sono sei allieve, sono orfane o molto povere. Imparano un mestiere e poi sperano di poter lavorare in qualche laboratorio di sartoria. Servirebbe, mi dice Padma, una macchina da maglieria, perchè gli zanskar-pa preferiscono i maglioni fatti a macchina, meno cari di quelli fatti a mano, le ragazze potrebbero imparare a lavorare come maglieriste oltrechè come sarte.
Spero tanto che per il prossimo anno abbiano anche la macchina da maglieria.
Donne che leggete pensateci, e se gli aiuti arriveranno anche dagli uomini sarà cosa gradita!

Nessun commento: